Guadagnare investendo sulle azioni Iliad

Per chi desidera vendere o acquistare azioni, il settore delle telecomunicazioni è uno tra i più interessanti.

Uno dei titoli più affascinanti di questo tipo è il francese Iliad. In questo articolo troverete un’analisi della storia delle quotazioni di questo titoli nel corso degli anni.

Informazioni sul gruppo Iliad

Anche se il nome Iliad non suggerisce molto, ai non addetti del settore, si sta comunque parlando del n.2 di fornitura di accessi internet a banda larga in Francia.

Fra le altre cose questo operatore gestisce anche società come Free e Alice. L’attività principale tra i vari settori di applicazione in cui opera il brand, è sicuramente quello della telefonia fissa, mobile e la vendita di apparecchi mobili. L’operato del gruppo per la maggior parte si svolge in Francia, ma negli ultimi anni ha conquistato una forte presenza anche in Europa.

Le attività del gruppo Iliad e delle sue società

Al gruppo Iliad appartengono diverse società con numerosissime attività che lo coinvolgono. Nel dettaglio elenchiamo attività e aziende che fanno capo al gruppo:

  • Fornitura di accessi Internet per mezzo delle società Alice ADSL, Iliad Free Wimax e Free SAS;
  • Attività di telefonia con Kendra SAS, Free Mobile e One Tel SAS;
  • Hosting internet con le società Online SAS e Iliad Entreprises (si occupa di progettare, realizzare e gestire data center di servizi di outsourcing);
  • Call center con assistenza telefonica Total Call SARL e Centrapel SAS;
  • Il centro di formazione Telecom Academy e il supporto tecnico Protelco SAS;
  • L’ISP Citéfibre SA DIR specializzata in fibra ottica, la Free Infrastructure che si occupa di creazione di reti;
  • La società Immobilière Iliad con lo scopo di acquisire degli OCN;
  • I servizi aggiuntivi che invece propone Iliad sono:

    • La società per la telefonia professionale Iliad Telecom e l’annuario web Annu.
      • Con le informazioni dettagliate delle attività del brand sarà facile rimanere collegati e seguire al massimo risultati e news che riguardano il gruppo. In questo modo, sarà più facile prevedere, in caso di crisi di una di queste società, l’eco che avrà sulle quotazioni del gruppo e strategicamente prendere una posizione.

        I maggiori concorrenti di Iliad

        Come anticipato precedentemente, Iliad, è a capo di diverse aziende, tra cui Free e ISP operanti nella telefonia mobile, e si confronta quotidianamente con la concorrenza del settore. Se si vuole investire sulle azioni del gruppo è fondamentale conoscere tutte le attività dell’azienda, infatti eventuali sviluppi e risultati negli ambiti tecnologici hanno un’influenza diretta sulle quotazioni del titolo. In vostro aiuto un elenco dei primi concorrenti di Iliad con il loro posizionamento nel settore.

        • L’indiscusso Orange occupa ormai da anni la prima posizione;
        • Al secondo posto troviamo Bouygues Télécom;
        • Al terzo posto, prima di Iliad, troviamo Numéricable, già SFR-Numéricable.

        I partner di Iliad

        Iliad ha usato una strategia di conquista basandosi su partnership strategiche operanti nel settore del digitale e dei contenuti digitali. Questo le ha permesso di ingrandire il suo campo d’azione sviluppando quote sul mercato. Grazie ai recenti partner acquisiti da Iliad potrete valutare seriamente, studiando il profilo del brand, un eventuale acquisto del titolo. Recentemente Iliad, o meglio la sua filiale Free, era legata a Orange, poiché ne utilizzava le reti.

        Nel 2016 l’operatore ha concluso la collaborazione e Iliad ha scelto un nuovo partner in TF1 che garantisse la distribuzione esclusiva di contenuti Freebox. Con lo stesso scopo ha, sempre nel 2016, siglato un altro contratto con il gruppo Canal+.

        Studio della quotazione delle azioni Iliad

        Attualmente Iliad viene quotato nel compartimento A sul mercato Euronext Paris, integrando la composizione dell’indice Euronext 100, che in termini semplici sta ad indicare una tendenza al rialzo continua dal 2005.

        Informazioni borsistiche sulle azioni Iliad

        È fondamentale concludere questo articolo sulle azioni Iliad, fornendo alcuni dati chiave riguardanti il gruppo francese sul mercato. Con questi dati potrete capire meglio il funzionamento delle azioni del brand sul mercato.

        • La capitalizzazione in borsa del gruppo Iliad nel 2017 si aggirava intorno ai 13.466,91 milioni di euro;
        • La società ha emesso sul mercato un totale di titoli pari a 58.730.538;
        • Il compartimento A del mercato Euronext Paris quota costantemente l’andamento delle azioni Ilaid;
        • Il 57,53% dell’azionariato del gruppo è gestito dai dirigenti e amministratori del brand il restante 42,47% da altri azionisti.

        Come sempre in questo caso, poiché i qui riportati, possono evolvere nel tempo, prima di ogni uso vanno comunque verificati.